Libro & viaggio: ecco cosa faremo insieme nel 2020

Sono in fase di programmazione e ho tanta voglia di novità! Piccolo indizio c’entra il LIBRO 😉
Oltre a partecipare con entusiasmo ai tanti appuntamenti formativi, per crescere e per darti sempre il meglio nella consulenza per i tuoi viaggi, sto programmando anche una serie di nuove attività legate sia al blog, che ad un ciclo di eventi per incontrare dal vivo alcuni di voi!

Un’idea sta prendendo il sopravvento: mettere insieme libro & viaggio

Devi saper che, oltre i viaggi, amo tantissimo la lettura e da qualche tempo comincio a pensare ad un modo che possa mettere insieme armonicamente, queste mie due grandi passioni.

Anche tu hai una passione viscerale per l'”oggetto” libro?

E ti piacerebbe vivere un viaggio che ti accompagni fra i luoghi che hanno ispirato il tuo autore preferito o in quelli narrati nell’ultimo romanzo letto, vivendo quel viaggio proprio come un libro?

Se la risposta è sì ti chiedo di darmi una mano a capire quali potrebbero essere i viaggi dell’anima da realizzare insieme in un futuro prossimo. 

Quali caratteristiche dovrebbe avere ?

Hai cercato più volte spunti di questo tipo per i tuoi viaggi ma poi non hai trovato chi li sapesse adeguatamente realizzare ?
Hai di conseguenza lasciato cadere l’idea perché hai pensato che da solo è troppo complicato mettere insieme il tutto?
Potrei pensarci io e sto lavorando per realizzare questo progetto.

Preferiresti partire da solo, in compagnia del tuo libro preferito?

O magari ti piacerebbe condividerlo con il tuo abituale gruppo di lettura se ne frequenti uno? 

Libro di viaggio

Vorrei stilare una mappa letteraria del mondo :

Scegliere per ogni Paese il suo autore più rappresentativo e l’opera che meglio parla del suo stile e del suo pensiero, per poi realizzare degli itinerari tematici ed esperenziali.
Ma potrei anche decidere di scegliere degli autori meno conosciuti e creare degli itinerari pioneristici di scoperta! Sono aperta a tutte le possibilità!


Che ne pensi? Vorresti aiutarmi in quest’impresa titanica?

libro e mappamondo

Potrebbe incontrare il tuo interesse una proposta del genere?

Immagina per esempio di attraversare il Centro Sud America in compagnia di Luis Sepúlveda, Gabriel Garzia Marquez, Pablo Neruda e Isabelle Allende (solo per citarne alcuni). Oppure immagina di farti guidare dagli scritti di Tiziano Terzani attraverso l’Asia.

Per l’Europa poi non avremmo che l’imbarazzo della scelta: dai tanti autori classici e contemporanei italiani (che non cito per non far torto a nessuno dei nostri Grandi) agli autori tedeschi, francesi e inglesi.
E poi ancora la letteratura russa e dell’Europa dell’Est!

Come vedi “mi perdo” solo a pensare a tutto il materiale che potrebbe alimentare i viaggi per i miei prossimi 150 anni su questa terra!
E si potrebbe continuare all’infinito nella scelta di itinerari letterari, com’è facile intuire.

alla scoperta dei libri
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

E’ per questo che chiedo il tuo aiuto a “costruire” insieme questa mappa dei desideri di ogni lettore-viaggiatore!

E diciamo che l’intento è anche quello più ambizioso di far sì che insieme si riesca a salvare una delle attività umane più significative : il leggere come atto di elevazione e di conservazione della memoria ed il conoscere viaggiando che è una delle attività più vitali del nostro essere umani (ma che spesso negli itinerari di viaggio usuali non è preso nella giusta considerazione).

Dopotutto i luoghi dei viaggi e dei libri hanno in comune il fatto di esistere non solo fisicamente ma nello spazio speciale che riescono a crearsi nella nostra anima.

E allora viaggiamo insieme e facciamo di quest’anno che verrà uno straordinario ponte di viaggi e cultura da vivere insieme!

Hai spunti e desideri “dal libro al viaggio” che vorresti condividere con me ?

Scrivimi pure qui e ne parliamo insieme———> DAL LIBRO AL VIAGGIO 

Default image
Daniela Cavallo
Articles: 31

Iscriviti alla Newsletter

Rimani in contatto con le ultime ispirazioni di viaggio e lettura.

Leave a Reply