Perché dovrei affidarmi ad un consulente di viaggi ?

Riflettiamo insieme sul significato della parola “consulente di viaggi”

Perché un normale navigatore del web alla ricerca di un viaggio dovrebbe affidarsi ad un consulente di viaggi ?
Dopotutto il web offre tante di quelle opportunità per far da soli, che anche per organizzare un viaggio si può fare a meno della professionalità di un esperto, non è così?
Oggi poi va così tanto di moda che tutti sappiamo fare tutto .
Ne siamo proprio sicuri?

E’ vero il web ha aperto infinite possibilità ma è anche vero che ancora oggi se ho un acquisto importante da fare o se tengo a qualcosa preferisco rivolgermi ad un esperto per farmi consigliare.

Anch’io mi documento sul web prima, ma se quel negozio online o quell’associazione di consumatori con tutta la casistica in bella mostra sul web, fornisce anche una consulenza diretta di un esperto , io la preferisco di gran lunga.

La voce di una persona reale e l’empatia che si crea sono insostituibili, per me .

E così anche e soprattutto nel mondo travel.

Prima di essere una consulente di viaggi ero un’accanita “consumatrice” di viaggi fai-da te

Certo l’avvento della prenotazione online e la “deregulation”per le tratte aeree hanno contribuito non poco al fatto che mi arrangiassi da sola ad organizzare i miei viaggi.

Ma spesso non mi bastava solo questo.
Mi è sempre mancata una figura di riferimento in questo senso.
Avrei voluto qualcuno che mi raccontasse la sua esperienza su quel luogo sognato; qualcuno che mi consigliasse quali esperienze non perdere assolutamente, qualcuno a cui affidarmi quando avrei voluto che quel viaggio in particolare fosse perfetto .

Qualcuno che risolvesse un imprevisto fastidioso prima della partenza o durante il viaggio stesso mentre io avrei solo voluto godermi l’esperienza.

Qualcuno che semplicemente ascoltasse cosa desideravo profondamente e provasse a rendermelo accessibile .

consulente di viaggi , cuore in valigia

Le agenzie su strada della mia zona, quando mi recavo a chiedere informazioni per scegliere la meta, si limitavano a darmi dei cataloghi da sfogliare e spesso non ho trovato il prodotto personalizzato che mi aspettavo e  ho notato che molti proponevano solo i prodotti standard.

Così come non sono mai riuscita ad apprezzare fino in fondo i siti di e-commerce dei viaggi.
Non mi piace il fatto che i viaggi siano ridotti a prodotti di consumo come tanti altri.

Mi piace pensare al viaggio come ad un’esperienza fra le più belle ed edificanti che si possano fare
e mi piace che la scelta sia mediata e e condivisa con un esperto che mi sappia capire.

Insomma sarei stata proprio la mia cliente ideale 🙂

Invece spesso ho a che fare con persone confuse quando le chiamo , che forse non sanno di poter contare sull’aiuto di una figura esperta nel settore e mi trattano come fossi un distributore automatico di preventivi.
E lì a dire “Approfitti della consulenza che posso fornirle, mi racconti come ama viaggiare , cosa si aspetta da questo viaggio ?

Mi racconti qualcosa in più così potrò aiutarla a trovare proprio ciò che sta cercando”.

Spesso mi rendo conto che ci siamo tutti un pò atrofizzati nel parlarci a “cuore aperto” .
Come se aprirsi all’altro comportasse chissà quali rischi e invece è il solo modo per comprendersi e mettersi sulla stessa lunghezza d’onda e cercare di andare insieme verso lo stesso obiettivo.

Dopotutto se, e sottolineo SE VUOI DAVVERO PARTIRE il mio obiettivo coincide con il tuo : farti partire cercando la miglior soluzione che metta insieme il giusto prezzo con la giusta qualità. Dove per qualità intendo soprattutto la qualità  dell’esperienza !

Che sia una settimana di mare in villaggio o un Tour in Giappone, una  crociera in famiglia o un Fly & Drive sulla Route 66 non è importante :

Al centro ci sono la tua esigenza di partire e le tue aspettative per questo viaggio.

Per cui, più mi racconti di te -e non perché sono un’impicciona!- e del viaggio che vuoi fare, più sarà facile per me farti trovare l’offerta giusta !

Sappi però che per quanto io possa impegnarmi non esiste che puoi andare in Thailandia con 500 € (tutto incluso volo+ soggiorno e magari anche un paio di giorni di tour) e se ti chiedo qual è il tuo budget per questa vacanza non voglio metterti le mani in tasca, ma renderti consapevole del fatto che tu possa essere più o meno allineato con i prezzi di mercato.

E non serve che mi dici “Voglio spendere il meno possibile” !
Non mi aiuta a capire se hai un’idea di quanto possa costare quel genere di viaggio e non mi dai modo di capire fino in fondo quanto tu sia interessato a partire.

Parlarsi con franchezza da entrambe le parti aiuta tantissimo

Magari vuoi solo

  1. Curiosare un pò, bene, basta saperlo!
  2. Confrontare una serie di preventivi, ottimo, facciamolo insieme così ti aiuto a capire le differenze fra una proposta ed un’altra.

Ma se ti vuoi affidare a me con fiducia ed evitarti ore ed ore di navigazione “a zonzo” sul web , vedrai che non te ne pentirai : organizzerò il tuo viaggio come se lo stessi facendo per me .Stessa cura scrupolosa per i dettagli , un occhio attento al risparmio e qualità top sempre garantita.

Come dire,  la comodità del web (non ti muoverai da casa e tutte le pratiche di prenotazione e ricezione della documentazione di viaggio ti arriveranno via mail) e la consulenza di una persona in carne ed ossa, sempre disponibile a rispondere ad ogni tuo dubbio, prima durante e dopo la prenotazione …e naturalmente-sempre se vorrai – anche durante il viaggio !
Allora cosa aspetti ? Mettimi alla prova e chiedimi una consulenza!

Qualche notizia su di me
Clicca qui , metti il cuore in valigia e via !

Default image
Daniela Cavallo
Articles: 31

Iscriviti alla Newsletter

Rimani in contatto con le ultime ispirazioni di viaggio e lettura.

Leave a Reply