Com’è nato questo Blog?

Facciamo un piccolo passo indietro. Ti racconto qualcosa di più su questa mia avventura qui e su com’è nata .

Scrivere di viaggi è il mio modo speciale di rivivere avventure già vissute in giro per il mondo o di sognarne di nuove.

Ecco perché quando, nella mia attività di Consulente di viaggi, mi è stato proposto di aprire un blog sul mio sito, non ho esitato neanche un attimo e mi sono buttata!
Scrivere è sempre stata per me una dimensione di contatto profondo con me stessa e mi fa sentire libera.

Non avrei mai potuto perdere questa ghiotta occasione di scrivere proprio di viaggi.

Così da quel mio primo articolo di fine 2018 sono approdata fin qui, ad un BLOG solo mio, pieno del mio entusiasmo e della mia voglia di mettermi in gioco.
Non ti sorprendere quindi se troverai articoli di “argomenti misti” che vengono dal mio primo esperimento di blog e che, facendo parte della mia storia, ho voluto qui con me.

Li troverai suddivisi nelle categorie “Storie e Paesi” e “Consulenza e attualità” mentre tutto ciò che riguarda l’intreccio fra “Mondo dei libri”e “Mondo dei viaggi” (viaggi letterari) lo troverai nella sezione “Dal libro al viaggio”.

Cuore in valigia : dal libro al viaggio

Viaggiare al ritmo di un racconto mi suona benissimo
e va allo stesso ritmo del mio cuore.

Se sei arrivato a leggere fin qui, sono fiera di te !

Sei nel posto giusto e devi essere anche un vero lettore, vista la pazienza e la curiosità che ti hanno portato a leggere e proseguire chiedendoti magari: “Vediamo dove vuole arrivare questa qui !”

Quindi è proprio a te che voglio parlare.

Sei anche tu fra quei lettori che, fra le righe, si sente immerso nelle atmosfere e nei luoghi del racconto, provando il desiderio di vivere quelle suggestioni in prima persona e nella realtà?

A me capita sempre e da lì a voler partire per quei luoghi, anche fisicamente, il passo è breve e così mi metto subito alla ricerca degli strumenti giusti che possono realizzare quel piccolo-grande sogno di viaggio.

Globo giocattolo con aeroplanino

Anzi ti dirò di più: non c’è viaggio che ho fatto che non sia partito dalla scoperta di un libro e non c’è bagaglio di viaggio nel quale non ci sia stato posto per un libro, a costo di lasciare a casa un pantalone o un paio di scarpe.

E così , inevitabilmente, entra in gioco l’altra parte di me e mi ritrovo a creare itinerari di viaggio che mettano insieme il viaggio letterario e di fantasia con quello reale.

Sogno ambizioso, ne sono consapevole: tanto immenso è il campo di esplorazione sia del nostro mondo che della produzione letteraria.
Ma non pretendo certo di essere esaustiva, non potrei mai esserlo davvero.

È per questo che il mio sarà un lavoro in continuo divenire : spunti di lettura, curiosità, luoghi speciali per lettori , autori e festival potranno essere scintille di innesco di nuovi itinerari anche condivisi.
Si sa che nella lettura non si fa altro che rileggere sé stessi e la propria vita.
Allo stesso modo in cui quando si viaggia il percorso è a doppio filo anche dentro sé stessi.

E significa spesso scoprire che le nostre passioni di lettura e di viaggio sono condivise e possono trovare una via comune per realizzarsi al meglio.
Mi auguro che in questo spazio possiate sentire le nostre passioni comuni e sentirvi a casa ; protagonisti e costruttori di un nuovo modo di viaggiare.

Dal libro al viaggio, programmare insieme
Default image
Daniela Cavallo
Articles: 25

Iscriviti alla Newsletter

Rimani in contatto con le ultime ispirazioni di viaggio e lettura.

2 Comments

  1. Leggerti è sempre un piacere! Con i tuoi articoli scritti meravigliosamente ci fai viaggiare con la mente nell’attesa di ricominciare a farlo per davvero!!

Leave a Reply