Dubai tuffo nel lusso, da 1000 e una notte ma solo per pochi?

Nel nostro primo appuntamento di settembre , voglio parlarti di una meta emergente degli ultimi anni ma che oggi si conferma essere una delle più ambite. Gli Emirati Arabi Uniti e, su tutti, Dubai.
Sapevi che gli Emirati in effetti sono 7 e che la capitale è Abu Dhabi ?Dubai

Anche se Dubai è certamente il più noto degli Emirati e offre moltissimo dal punto di vista turistico.
A circa 6 ore di volo dall’Italia riserva tantissime sorprese. Ma si tratta di un viaggio solo per nababbi?

Direi proprio di no. Complice la compagnia low cost di Emirates che vola anche da Catania e Napoli e la vasta gamma di strutture alberghiere per tutti i gusti e tutte le tasche non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche per chi non vuole spendere un patrimonio ma il giusto per un viaggio di questo tipo.

Certo non è neanche un viaggio low cost…soprattutto se pensi di partire durante le festività di fine anno.

Ma se ti incuriosisce vedere da vicino quello che l’ingegno umano riesce a fare, facendo letteralmente nascere tutto dal nulla; godere di un bellissimo mare , assaporare il contatto con il deserto e immergerti in una cultura diversa e affascinante, potrai fare di questo viaggio un’esperienza indimenticabile!

Anche e soprattutto se decidi di partire in mesi non “canonici”  come ottobre-novembre  per esempio.

Come organizzare il viaggio?

Posso dirti come vivrei io la destinazione : soggiorno di 3/4 notti a Dubai -con escursione almeno a Sharjah , insignita capitale culturale del mondo arabo dall’Unesco. 

Capatina nel deserto magari con notte in campo tendato….Poi mi trasferirei nella capitale Abu Dhabi per altre 3/4 notti per godere un pò del mare e dei monumenti della città .

Sicuramente non dovrà mancare una visita alla Grande Moschea e al famoso Louvre di Abu Dhabi.

Dubai skyline

Qualche informazione utile

1. Quando andare

Gli Emirati godono di un clima arido-subtropicale e le temperature non scendono mai sotto i 25°.
Fra ottobre ed aprile il clima è secco mentre da maggio ad ottobre risulta umido con temperature che sfiorano i 50° nei mesi estivi.

 2. Quali documenti avere

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Nessun visto per i cittadini italiani.

3. Cosa visitare a Dubai ?

Forse non sai che a Dubai oltre il Burj Khalifa, i grandi Mall e il Burj al Arab, c’è anche una zona storica tipicamente araba con il suo Souk di spezie, tappeti, oro, tessuti e tanto tanto altro. Da non perdere anche la Jumeirah Mosque e la zona del porto magari con una crociera davanti al Creek.

Quindi come vedi ci sono tutti gli ingredienti per rendere questo viaggio degno di essere vissuto! Curiosità, storia, mare, cultura e tanto tantissimo altro.

Dubai

Dubai

Dubai

Dubai

Da sottolineare che gli Emirati sono anche la tipica destinazione da personalizzare come si vuole: sia dal punto di vista delle date di partenza e della durata,  che delle strutture in cui soggiornare.

Si passa dal lusso di un ottimo 5 stelle alla comodità un pò più accessibile di un appartamento o di un buon 3 stelle. Inoltre è una destinazione davvero adatta a tutti : si può partire da soli, in coppia o in famiglia.Ognuno vedrà soddisfatti i propri interessi! 

Un vero Parco divertimenti per tutti (e a proposito di Parco divertimenti : Acquapark, acquari sottomarini, Parchi a tema -anche uno dei primi FerrariWorld ; e perfino una perfetta pista per fare sci di fondo 😉 E’ un microcosmo in continua evoluzione, tanto che chi era andato a Dubai solo qualche anno fa, stenta a riconoscerla per quanto si modifichi e cresca a ritmi vertiginosi!

Dimenticavo di  segnalarti che ,qualora invece Dubai sia solo la tua prossima meta per uno stop over durante un viaggio più lungo  (magari verso mete esotiche come le Maldive, le Seychelles, il Kenya o l’estremo oriente) non avrai certo da annoiarti a trascorrere qualche ora all’interno del suo fantastico aeroporto. Se invece sei già stato in transito qui , raccontami la tua esperienza nei commenti o se vuoi chiedermi qualche informazione in più SCRIVIMI

QUI puoi trovare qualche itinerario a Dubai e negli Emirati.

Default image
Daniela Cavallo
Articles: 31

Iscriviti alla Newsletter

Rimani in contatto con le ultime ispirazioni di viaggio e lettura.

Leave a Reply