3 modi per mettere insieme libri e viaggi

Vuoi scoprire con me i 3 modi per mettere insieme libri e viaggi? Allora iniziamo l’anno nuovo lavorando insieme! Aspetta , non scappare : si tratta di un lavoro piacevole per noi lettori e viaggiatori. Dopotutto Confucio dice :

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita”.

Ti ringrazio fin d’ora per il tempo che vorrai dedicarmi.
Ho pensato di rivolgermi ai lettori appassionati dei vari gruppi Facebook che frequento da qualche tempo. Non conoscevo l’esistenza di questi “circoli letterari” 2.0 ma devo dire che sono stati una vera sorpresa. Tanti confronti costruttivi sulle letture e tanti spunti su letture ancora da fare…
In questo senso è difficilissimo per me resistere alla tentazione di acquistare libri su libri fra le migliaia di quelli consigliati.
È quindi naturale che da qualche mese la mia lista dei libri da leggere si sia allungata tantissimo.

Frequento anche un gruppo di lettura che fino a qualche mese fa , finché è stato possibile, si è incontrato in presenza. Insomma avrai capito che frequento molti lettori.
Ho pensato quindi di rivolgermi a loro per proporre un sondaggio che mi aiutasse a capire meglio le esigenze di questa nicchia di viaggiatori.

Ti allego qui il sondaggio qualora volessi contribuire anche tu:
Sogni di libri e viaggi

3 modi per mettere insieme libri e viaggi
Foto di mcmurryjulie da Pixabay 

Bene tirando un pò le somme dei risultati ho avuto delle conferme e delle risposte che non mi aspettavo. Alla prima domanda più del 58% degli intervistati ha risposto che, viaggiare nei luoghi che hanno ispirato i grandi autori, è stato un interesse sentito.

Alla seconda domanda queste sono state le risposte:

Oltre il 62% degli intervistati risponde che ne sarebbe entusiasta e io con loro!
La parte più interessante è poi il coinvolgimento diretto degli intervistati sull’aiuto che ho chiesto a stilare una mappa letteraria per autori/ generi (troverai dei nomi ripetuti ma ho preferito elencare le tre pagine di suggerimenti dei miei preziosi “collaboratori”!

Credimi se ti dico che mi sono emozionata a vedere con quanto impegno sono state date le risposte!
il questionario si completa con quest’altra domanda :

Come puoi notare si spazia abbondantemente in varie parti del mondo ma certe mete/autori sono più ricorrenti rispetto ad altri. Ritengo che questo lavoro sia stato utile per individuare -al di là della meta in sé- l’esigenza di tanti lettori-viaggiatori che si sono posti, almeno una volta, l’obiettivo di vivere un’esperienza che leghi insieme la passione della lettura e la passione per il viaggio in particolare nei luoghi che hanno ispirato un autore per tutte le sue opere o magari solo per una, più rappresentativa delle altre. Sono contenta del fatto di poter condividere uno scopo con una nutrita nicchia di appassionati e mi sento rincuorata dal fatto che ho tanto da lavorare per cercare e/o creare nuovi itinerari di viaggio.
Questo periodo di ulteriore e necessaria immobilità mi ha abbattuta e non poco.
Ma credo anche che sia la condizione giusta per programmare con maggiore serenità e senza fretta.
Ponendosi nuovi obiettivi da raggiungere appena sarà di nuovo possibile muoversi liberamente.
Ancora una volta è il tempo di fermarsi, studiare, approfondire e farlo con la giusta compagnia -in questo caso- mi dà la spinta giusta per resistere ed andare avanti.

Quali sono allora questi 3 modi per mettere insieme libri e viaggi di cui ti parlavo all’inizio?

  1. Procedere per Autore (trovare quindi i suoi luoghi del cuore che ne hanno ispirato la penna)
  2. Procedere per Area geografica: innegabilmente alcune aree del nostro pianeta hanno ispirato più di altre vari Autori anche di epoche diverse. Esiste quindi un Humus particolare legato di certo alle caratteristiche geografiche di quei luoghi ma esiste anche un legame profondo con un mix unico e irripetible di cultura, società , natura e politica.
  3. Procedere da un singola Opera per ricostruire la mappa mentale e fisica che hanno condotto l’autore a scriverla.

Il lavoro è di certo lungo e impegnativo ma sono sicura che non mancherà di darmi grandi soddisfazioni. Se alla fine della lettura avari deciso di contribuire al sondaggio anche tu, ti ringrazio di cuore. Qualora volessi scrivermi per altri spunti, ti chiedo di farlo qui —> SCRIVIMI<—

Default image
Daniela Cavallo
Articles: 25

Iscriviti alla Newsletter

Rimani in contatto con le ultime ispirazioni di viaggio e lettura.

Leave a Reply